05 febbraio 2025
Airport Day, 5 febbraio 2025: aeroporti in pista per il Paese
Oggi, 5 febbraio 2025, si tiene l’Airport Day, un’iniziativa nata in collaborazione con Assaeroporti, l’Associazione confindustriale di categoria a cui siamo associati.
L’evento vede coinvolti contemporaneamente 17 scali su tutto il territorio nazionale insieme a istituzioni, stakeholder, passeggeri e comunità aeroportuale.
In questa giornata raccontiamo il ruolo centrale che il sistema aeroportuale svolge per lo sviluppo, il progresso e la sostenibilità del nostro Paese. Lo faremo uniti con gli aeroporti di: Alghero, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Cuneo, Firenze e Pisa, Genova, Milano Linate e Milano Malpensa, Olbia, Palermo, Perugia, Torino e Trieste.
Aeroporti in pista per il Paese
Gli aeroporti sono infrastrutture fondamentali per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini e sono protagonisti di un costante processo di innovazione e trasformazione, mirato a coniugare tra loro i valori di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Attraverso le attività organizzate per l’Airport Day, raccontiamo il contributo dello scalo di Napoli a questo processo, confermando l’impegno nei confronti delle comunità locali, per uno sviluppo e un futuro più sostenibile e inclusivo.
Iniziative e appuntamenti
L’Airport Day è un evento diffuso, con una varietà di appuntamenti che includono talk, conferenze, convegni e altre attività, come incontri istituzionali e iniziative a carattere divulgativo rivolte ai passeggeri.
Nel nostro aeroporto, in particolare, è previsto un incontro istituzionale alla presenza di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, di Costanzo Jannotti Pecci, Presidente Unione Industriali Napoli e del nostro Amministratore Delegato Roberto Barbieri.
Il Manifesto degli aeroporti italiani
L’Airport Day vuole rappresentare un momento di riflessione, un’occasione per consolidare l’impegno del nostro comparto per uno sviluppo e un futuro più sostenibile e inclusivo. Per questa ragione, condividiamo oggi il Manifesto degli aeroporti italiani, che sintetizza i valori e gli obiettivi che muovono il sistema aeroportuale, al centro di un cambiamento positivo, in grado di coniugare crescita economica, tutela ambientale e inclusione sociale.
I cinque punti
1. Al servizio dei passeggeri. Gli aeroporti garantiscono il diritto alla mobilità delle persone e la circolazione delle merci, rendendo i territori più accessibili e favorendo l’incontro tra popoli e culture. Le società di gestione lavorano per migliorare l’esperienza di viaggio per tutti, con particolare attenzione ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta.
2. Sviluppo e dialogo con le comunità locali. Gli aeroporti collaborano con le istituzioni per promuovere lo sviluppo economico, turistico e sociale dei territori. Con politiche attente al bene comune, creano nuove opportunità di crescita per le comunità.
3. Inclusività e benessere. Gli aeroporti promuovono pari opportunità e uguaglianza di genere. Attraverso iniziative per il benessere dei dipendenti e della comunità aeroportuale, si adoperano per rendere gli scali luoghi di lavoro accoglienti, inclusivi ed equi.
4. Sostenibilità ambientale. Per una mobilità aerea più sostenibile, gli aeroporti investono in energie rinnovabili, adottano modelli di economia circolare e realizzano interventi a basso impatto ambientale. Promuovono, inoltre, mezzi di trasporto green per ridurre l’impronta ecologica.
5. Innovazione tecnologica. Le società di gestione puntano sull’innovazione per migliorare i servizi e aumentare l’efficienza degli scali. Gli aeroporti, infrastrutture moderne e all’avanguardia, anticipano le sfide future della mobilità.
Scarica il Manifesto degli aeroporti italiani
Voci dal Terminal
“Cosa rappresenta per te l’aeroporto?”
Lo abbiamo chiesto ai nostri passeggeri e a chi vive lo scalo ogni giorno, per raccontare un luogo che è molto più di un punto di partenza o arrivo. Un’occasione per riflettere su tutto ciò che un aeroporto può rappresentare, anche per la comunità e il territorio.
Guarda il video per ascoltare le voci dei nostri passeggeri