• Tab 1 mobile
  • Il regolamento europeo 1107/2006 definisce PRM “qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta, nell’uso del trasporto, a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o handicap mentale, ragioni di età o qualsiasi altra disabilità e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio fornito a tutti i passeggeri per rispondere alle esigenze specifiche di detta persona.” 

    Secondo la normativa europea UE 1107/2006 il gestore aeroportuale è responsabile dell’assistenza dei Passeggeri a Ridotta Mobilità (PRM), tesa a garantire a tutte le persone, senza alcuna discriminazione, una piena accessibilità al trasporto aereo.
     

    Prima del viaggio     

    All'atto della prenotazione, o almeno 48 ore prima della partenza, richiedi l'assistenza alla compagnia aerea o al tuo agente di viaggio. 
     ! Ricordiamo che la richiesta anticipata dell’assistenza è fondamentale per consentire all’aeroporto e alla compagnia aerea di predisporre al meglio il servizio in tutte le fasi del viaggio e di organizzare il personale necessario a garantire un’assistenza adeguata alle esigenze del passeggero.
    Senza la richiesta anticipata si rischia di dover attendere più a lungo e di compromettere anche l’assistenza dei passeggeri che invece hanno regolarmente prenotato, con un impatto negativo sui tempi e sulla qualità del servizio erogato.

    E' importante fornire alla compagnia aerea informazioni dettagliate in merito alle tue esigenze. L'assistenza è gratuita e sarà cura della compagnia aerea inoltrare la richiesta all'aeroporto ed informare tutti gli scali che vengono toccati durante il tuo viaggio. Le sotto indicate codifiche sono gli standard utilizzati per classificare i differenti tipi di disabilità e le relative necessità:
    • WCHR, Passeggeri che non possono percorrere lunghe distanze, ma possono salire e scendere le scale e muoversi in autonomia
    • WCHS, Passeggeri che non possono percorrere lunghe distanze e non possono salire e scendere le scale, ma sono autonomi a bordo dell'aeromobile
    • WCHC, Passeggeri completamente immobili, che non sono autosufficienti a bordo dell'aeromobile e necessitano di assistenza totale
    • BLND, Passeggeri ipovedenti o ciechi
    • DEAF, Passeggeri con disabilità uditiva
    • DPNA, Passeggeri con disabilità intellettuali o comportamentali

    Vademecum:
    Quando arrivare in aeroporto: nei tempi comunicati dalla propria compagnia aerea e comunque almeno 2 ore prima della partenza in caso di voli nazionali o Schengen e 3 ore prima in caso di voli extra Schengen.
     Accompagnatori: per le persone disabili autonome non è necessario essere accompagnati, tranne nel caso in cui vi siano requisiti di sicurezza specifici di cui la compagnia è tenuta ad informare il passeggero.
    Certificato medico:in casi particolari (ma non per coloro che abbiano una condizione di disabilità stabile, ad esempio i non vedenti o le persone in sedia a rotelle) la compagnia potrebbe richiedere un certificato medico.
    Attrezzature per la mobilità: i passeggeri con disabilità e quelli a ridotta mobilità sono autorizzati a tenere con sé due dispositivi di mobilità trasportati gratuitamente. Un passeggero che utilizza una carrozzina elettrica è obbligato a notificarlo alla compagnia aerea con almeno quarantott'ore di anticipo.
    Cani guida: I cani da assistenza e guida riconosciuti possono viaggiare all'interno della cabina, a condizione che ne sia dato l'adeguato preavviso.
    Ossigeno a bordo: i passeggeri che necessitano di ossigeno durante il viaggio devono notificarlo in anticipo. La compagnia aerea potrà stabilire se i passeggeri possono portare il proprio ossigeno

    In aeroporto


    L’ingresso all’aeroporto è agevolato da:
    • marciapiedi muniti di rampe d’accesso;
    • percorsi per ipovedenti e mappe tattili;
    • 45 posti auto dedicati e gratuiti;
    Il Terminal è dotato in diverse aree (quali le Sale Amica disponibili prima e dopo i controlli di sicurezza, la sala partenze Extra-Schengen, il banco Informazioni ai controlli passaporti partenze) di impianti di amplificazione ad induzione magnetica, atti a consentire la piena fruibilità della informativa ai passeggeri con disabilità uditive.
     
    Tutti i servizi aeroportuali di nuova realizzazione sono progettati e realizzati per garantire la massima accessibilità ai passeggeri PRM. 

    L’Aeroporto è dotato di mezzi sollevatori  e di mezzi speciali adeguati al trasporto e all’imbarco in aeromobile.

    L’assistenza è totalmente gratuita per i passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità.

    Richiesta permanenza ZTC

    Per i passeggeri PRM (Passeggeri a Ridotta Mobilità) che arrivano in auto e vogliono usufruire dell'assistenza è disponibile uno stallo dedicato all’esterno della Sala Amica, previa richiesta di autorizzazione di permanenza in ZTC tramite il Modulo online

    Sala Amica


    E' necessario recarsi in Sala Amica nei tempi comunicati dalla propria compagnia aerea e comunque almeno 2 ore prima della partenza in caso di voli nazionali o Schengen e 3 ore prima in caso di voli extra Schengen.

    Al piano terra del Terminal, sono disponibili due "Sala Amica"  entrambe presidiate, una nel salone check-in e l'altra dopo i controlli di sicurezza, in area gate, dove i passeggeri possono attendere prima di essere imbarcati.

    Lungo la viabilità, In prossimità delle partenze, è disponibile una corsia con stallo riservato, adiacente alla Sala Amica, dove è possibile sostare gratuitamente per pochi minuti, in attesa che il personale accolga il passeggero a ridotta mobilità.

    Bagagli e cani guida


    Se necessiti di assistenza e sei già stato accolto dal personale dedicato, non preoccuparti delle operazioni di accettazione e trasporto del tuo eventuale bagaglio a mano; sarà cura dell' operatore assisterti in queste operazioni in tutte le fasi del tuo transito in aeroporto: controlli di sicurezza, gates e imbarco sull'aeromobile.
    Le persone con disabilità e a mobilità ridotta hanno diritto ad una franchigia di bagaglio maggiorata per il trasporto di apparecchiature mediche e/o attrezzature per la mobilità per un massimo di due dispositivi.
    I cani da assistenza riconosciuti viaggiano al seguito dei passeggeri non vedenti in cabina, senza oneri aggiuntivi e previa notifica alla compagnia aerea.

    In partenza


    Lungo la viabilità, In prossimità delle partenze, è disponibile una corsia con stallo riservato, adiacente alla Sala Amica, dove è possibile sostare gratuitamente per pochi minuti, in attesa che il personale accolga il passeggero a ridotta mobilità.

    Come raggiungere l’aeroporto
    Se raggiungi l’aeroporto con la tua automobile, puoi parcheggiare in uno dei 45 stalli gratuiti situati nel parcheggio Multipiano. Potrai segnalare la tua presenza e richiedere assistenza direttamente al parcheggio, mediante la colonnina di chiamata posta nella corsia di accesso del parcheggio a piano terra.
    Se raggiungi l’aeroporto attraverso i mezzi pubblici, autobus o taxi, potrai richiedere l’assistenza alla colonnina ubicata alla fermata di fronte al Terminal partenze.
    L’aeroporto è collegato alla stazione centrale e al porto attraverso l’Alibus, un autobus attrezzato per il trasporto di persone in carrozzella. Per informazioni sugli orari, puoi visitare il sito di ANM.
    Come richiedere l'assistenza
    All'arrivo in aeroporto, puoi segnalare il tuo arrivo e richiedere assistenza presentandoti presso uno dei seguenti punti di contatto:
    • Colonnina di chiamata posta all'ingresso dell'aerostazione
    • Colonnina di chiamata presso il parcheggio dedicato
    • Sala amica - area partenze
    • Banco check-in
    • Colonnina di chiamata nei pressi della fermata Alibus
    • Colonnina di chiamata nel Parcheggio Autobus
    Personale specializzato si prenderà cura di te, dalla fase di accettazione fino all’imbarco sull’aeromobile
    E’ importante raggiungere l’aeroporto con adeguato anticipo rispetto all’orario previsto di partenza, secondo quanto stabilito dalla Compagnia Aerea e comunque almeno 2 ore prima dell’orario di partenza previsto per il volo. Nel caso in cui, invece, non sia stata prenotata l’assistenza, è importante anticipare ulteriormente l’arrivo in aeroporto, al fine di consentire l’organizzazione di una adeguata e puntuale assistenza.

    In arrivo

    Se hai richiesto assistenza all’aeroporto di partenza, una volta atterrato a Napoli, gli operatori dell’Aeroporto ti assisteranno nello sbarco dall’aeromobile, al ritiro dei bagagli in sala arrivi, fino ad accompagnarti allo stazionamento Taxi/autobus, al parcheggio o in Sala Amica.

    Contatti

    Sala Amica: (+39) 0817896457
    email: specialcare@gesac.it 
  • Tab 2 mobile
  • Tab 3 mobile

Scarica l'app

La Guida dei Servizi dell'Aeroporto Internazionale di Napoli!

Informazioni in tempo reale sui voli, tutti i servizi e i numeri utili per rendere la tua esperienza all'Aeroporto di Napoli ancora più coinvolgente e completa.

Iscrizione newsletter

Accetta privacy