Come posso raggiungere l'aeroporto dalla stazione dei treni?

La stazione dei treni è collegata all'aeroporto dal servizio "Alibus" dell'ANM o in alternativa dal taxi.
​​​​​​​​​​​​​​https://www.anm.it/

Come posso raggiungere il centro della città dall'Aeroporto?

Il centro è collegato all'aeroporto dal servizio "Alibus" dell'ANM che effettua due fermate: la prima è la stazione centrale, la seconda è il porto/piazza Municipio. In alternativa, puoi usufruire a pagamento del servizio taxi. Per info clicca qui

Dove posso parcheggiare la mia auto?

L’aeroporto di Napoli mette a disposizione 5 aree di parcheggio per autoveicoli e 2 dedicate ai motocicli. Solo se prenoti online la tua sosta parcheggio, potrai beneficiare di sconti e tariffe agevolate, al seguente link: Parcheggi Ufficiali Aeroporto di Napoli - NAP. Per rendere più fluido il traffico veicolare è stata, inoltre, ripristinata la ZTC (Zona a Traffico Controllato) e creata un'area Pick-up con 80 stalli in prossimità degli Arrivi dove poter sostare gratuitamente per 15 minuti.

L’aeroporto dispone di un parcheggio gratuito?

Al parcheggio P1 è possibile parcheggiare gratuitamente la propria auto per i primi 45 minuti di sosta. 

Per gli accompagnatori è disponibile l’area di sosta “Pick - up”, di fronte agli arrivi, dove è possibile sostare gratuitamente per 15 minuti, previo inserimento della targa del veicolo nei parcometri presenti nell’area ed esposizione del relativo ticket.

E’ possibile accedere all’area “Pick-up” una sola volta nelle 24 ore, per un tempo di permanenza massimo di 15 minuti.

Non è consentito inserire più volte la targa nel parcometro nell’arco della stessa giornata. 

Accedendo a uno qualsiasi dei nostri parcheggi, si esce dalla ZTC e il conteggio del tempo viene azzerato. Il timer di 15 minuti si riattiverà in uscita dal parcheggio.

Esiste un parcheggio motocicli?

Ci sono due aree parcheggio per i motocicli: una nei pressi dell'area partenze, l’altra al piano terra del multipiano. Per info clicca qui

Quali documenti occorrono per il viaggio?

Al check-in occorre presentare il biglietto cartaceo o elettronico e un documento (passaporto o carta di identità) in corso di validità. E’ inoltre necessario verificare eventuale visto d'ingresso o vaccinazioni richieste dal Paese di destinazione.

Posso portare liquidi nel bagaglio a mano?

Il trasporto di liquidi, creme e gel, nel bagaglio a mano è consentito esclusivamente in contenitori dalla capacità di 100 ml e per un massimo di 1 litro per ogni passeggero. Questi devono essere trasportati in un sacchetto di plastica trasparente dalla capacità di 1 litro ed esibiti su richiesta per il controllo di sicurezza.
I siberini, o piastre eutettiche, sono ammessi solo ed esclusivamente per il trasporto di medicinali.
Le limitazioni sui liquidi non si applicano a medicinali, previa presentazione documentazione medica. Sono, altresì, consentiti, gli alimenti per bambini.

 

Quali sono gli articoli proibiti nel bagaglio a mano?

È vietato il trasporto in cabina di: Armi da fuoco e loro componenti, Riproduzioni, anche giocattolo, di armi da fuoco, Armi ad aria compressa o anidride carbonica, come pistole, armi a pallini, carabine e pistole a sfere, Pistole lanciarazzi, Fucili subacquei, Archi, balestre e frecce, fionde, catapulte, Dispositivi per stordire, Sostanze chimiche, gas e spray capaci di produrre effetti disabilitanti o immobilizzanti, come spray irritanti, gas lacrimogeni, acidi e repellenti per animali, Oggetti con estremità appuntite o affilate in grado di provocare ferite, come articoli da taglio, lame da rasoio, coltelli e forbici con lame lunghe oltre 6 cm, spade e sciabole, seghe, Utensili da lavoro e corpi contundenti che possono essere utilizzati per arrecare ferite se usati per colpire, come martelli, mazze da baseball e manganelli, Sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari (munizioni, detonatori, micce, granate, fuochi d’artificio)

Tale lista è solo esemplificativa, Per la lista completa consulta il sito ufficiale ENAC

Come posso richiedere un'assistenza speciale?

All'atto della prenotazione, o almeno 48 ore prima della partenza, puoi richiedere assistenza speciale alla compagnia aerea o al tuo agente di viaggio. E' importante fornire alla compagnia aerea informazioni dettagliate in merito alle tue esigenze. L'assistenza è gratuita e sarà cura della compagnia aerea inoltrare la richiesta all'aeroporto ed informare tutti gli scali che verranno toccati durante il tuo viaggio.
Per info clicca qui

Se perdo il bagaglio a chi devo rivolgermi?

In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, prima di lasciare la sala riconsegna bagagli, è necessario compilare l'apposito modulo denominato PIR (Property Irregularity Report) presso gli uffici Lost&Found/Assistenza bagagli della società di handling che svolge i servizi di assistenza a terra per conto della compagnia aerea con la quale hai viaggiato. Per la riconsegna del bagaglio smarrito sarai contattato direttamente dall'ufficio Lost&Found di riferimento. Per informazioni rivolgiti ai contatti forniti sul P.I.R.

Se smarrisco un oggetto a chi devo rivolgermi?

Se hai smarrito un oggetto nelle aree aeroportuali (dai parcheggi alla sala imbarco) clicca qui.

A chi posso rivolgermi per richiedere informazioni?

Per informazioni su voli e servizi aeroportuali puoi contattare l’ufficio informazioni tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00 al numero 081.7896.259 o puoi inviare un messaggio privato tramite il canale Facebook Messenger dell’Aeroporto di Napoli dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00.

Come posso accedere alla rete wi-fi?

All'Aeroporto di Napoli la connessione ad Internet è offerta gratuitamente per 4 ore dal momento del login. Per utilizzarla è sufficiente collegarsi a naples_airport, aprire il browser (es. explorer, safari, chrome ecc), e cliccare su  "clicca e naviga".

Il mio volo parte in serata e io vorrei visitare la città senza il bagaglio al seguito. Dove posso lasciarlo?

L’Aeroporto di Napoli dispone di due aree per la custodia bagagli
Per maggiori info clicca qui

Esiste un’area transiti all’Aeroporto di Napoli?

No, i passeggeri in proseguimento con altro volo devono uscire dalla sala arrivi ed effettuare nuovamente i controlli di sicurezza per recarsi al gate d’imbarco.

Sono disponibili servizi vip?

Qui di seguito l’elenco delle società che effettuano servizi VIP:

ALISUD:  081/7896234   servizio di facchinaggio in arrivo, assistenza in partenza;

Flyservices:  Caposcalo 3423828921

SKYSERVICES:  081/7896769

ARGOS: +393456225251

Scarica l'app

La Guida dei Servizi dell'Aeroporto Internazionale di Napoli!

Informazioni in tempo reale sui voli, tutti i servizi e i numeri utili per rendere la tua esperienza all'Aeroporto di Napoli ancora più coinvolgente e completa.

Iscrizione newsletter

Accetta privacy