Il Regolamento di Scalo , predisposto dalla società di gestione e adottato dalla Direzione Aeroportuale ENAC con apposita ordinanza, è lo strumento primario di regolamentazione aeroportuale.
Attraverso una serie di discipline e procedure vengono indicate ai vari soggetti operanti presso l'Aeroporto Internazionale di Napoli, le modalità egli strumenti operativi necessari a garantire lo svolgimento e la sicurezza delle attività aeroportuali nel rispetto degli standard di qualità previsti per i servizi.
In esso si evidenziano in particolare gli obblighi che i vari soggetti operanti aeroporto assumono verso il gestore, l'Enac, i clienti, e le condizioni in base alle quali sono fornite le differenti prestazioni, definendone al contempo i provvedimenti operativi e le procedure di accertamento delle infrazioni.
Il Regolamento di Scalo disciplina le attività dell'Aeroporto di Napoli, anche attraverso altri strumenti di regolamentazione delle attività aeroportuali in esso richiamati.
Il Manuale d' Aeroporto è redatto in conformità al Regolamento UE 139/2014 ed alle relative AMC emanate da EASA e riflette la Base di Certificazione e i requisiti elencati nella parte Certification Specification e nella parte Organization and Operation Requirements (Annesso III e IV del Regolamento UE 139/2014).
Il Manuale contiene o fa riferimento a tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo in sicurezza, il funzionamento, la manutenzione dell’Aeroporto e dei suoi equipaggiamenti, nonché delle superfici di protezione e limitazione ostacoli e delle altre aree ad esso connesse.
Il Manuale è costituito da una raccolta di informazioni, documenti, planimetrie e procedure volte a rappresentare le caratteristiche delle infrastrutture airside, delle operazioni e dell’organizzazione di GESAC.
Il Manuale costituisce il riferimento per tutto il personale, sia del Gestore, sia degli altri soggetti aeroportuali pubblici e privati, che dovranno attenersi obbligatoriamente a quanto in esso indicato durante lo svolgimento dei propri compiti, a garanzia del funzionamento dell’aeroporto, in riferimento alla sicurezza operativa.
Il Manuale di Aeroporto è costituito dalle seguenti parti:
Parte A (Sez. 0 e 1): Disposizioni generali;
Parte B (Sez. 2 e 3): Sistema di gestione dell'aeroporto e requisiti di qualificazione e addestramento del personale;
Parte C (Sez.4): Caratteristiche dell'aeroporto;
Parte D (Sez. 5 e 6): Informazioni dell'aeroporto da riportare in AIP;
Parte E (da Sez. 7 a Sez. 32): Procedure operative dell'aeroporto, equipaggiamenti e misure di sicurezza.
Tutte le informazioni/dati acquisite e/o riferite nel Manuale, riconducibili anche a soggetti diversi dal Gestore, sono trattate nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.
Per i servizi non forniti direttamente dal Gestore sullo scalo di Napoli, GESAC ha sottoscritto appositi accordi che definiscono competenze e responsabilità, rispettivamente del Gestore e dei soggetti terzi che forniscono tali servizi, nonché le procedure di controllo del Gestore a garanzia del rispetto dei requisiti essenziali dettati del Regolamento.