Avvio Procedura di Consultazione sulla proposta di revisione dei Diritti aeroportuali 2024-2026
Il D.L. 24/1/2012, n.1, convertito con legge 24 marzo 2012 n.27, di recepimento della Direttiva 12/2009/CE in materia di Diritti aeroportuali, demanda all’Autorità di Regolazione dei Trasporti italiana (di seguito ART) compiti di regolazione economica e di vigilanza, ivi inclusa l’approvazione dei sistemi di tariffazione e dell’ammontare dei Diritti aeroportuali.
In data 09/3/2023 l’ART ha pubblicato i nuovi modelli tariffari che regolano la determinazione delle tariffe dei servizi offerti in esclusiva dai gestori aeroportuali e il processo di condivisione delle tariffe con gli Utenti aeroportuali.
La Società Ge.S.A.C. S.p.A. (di seguito “GESAC”), affidataria della gestione totale degli Aeroporti di Napoli- Capodichino e Salerno-Pontecagnano, ha avviato relativamente allo scalo di Napoli il processo di ridefinizione delle tariffe aeroportuali per il periodo 2024 – 2026, con anni ponte 2020, 2021, 2022 e 2023 e anno base 2019, sulla scorta di quanto previsto dai “Modelli di regolazione dei Diritti Aeroportuali” (di seguito “Modelli”) di cui all’Allegato A della Delibera 38/2023 di ART.
Le ragioni per le quali si richiede l’aggiornamento delle tariffe trova riscontro nella politica degli investimenti che la Società di gestione ha intrapreso ed intende intraprendere per il periodo regolatorio 2024 – 2026. Lo scopo è quello di migliorare le infrastrutture aeroportuali offrendo agli Utenti dell’Aeroporto di Napoli una qualità sempre maggiore degli impianti e servizi, elevando gli standard attuali per garantire agli stessi una customer experience fortemente caratterizzante. La politica di sviluppo aeroportuale risulterà orientata in maniera sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista della sicurezza, secondo i migliori standard per le operazioni aeroportuali.
Sulla base di quanto previsto dai Modelli alla misura 6, GESAC, in data 22/10/2024, ha notificato ad ART di aver programmato per il giorno 21/11/2024 l’avvio della Consultazione degli Utenti dell’Aeroporto di Napoli sulla proposta di revisione dei Diritti aeroportuali per il Periodo tariffario 2024 – 2026.
Con la notifica di avvio del procedimento di verifica della conformità ai Modelli pubblicata da ART sul proprio sito in data 14/11/2024 (https://www.autorita-trasporti.it/indice-delibere/), si è aperta formalmente la Consultazione degli Utenti.
Al fine di fornire agli Utenti le necessarie informazioni sul procedimento di determinazione delle tariffe, è stato redatto e pubblicato in un’apposita area riservata del sito istituzionale di GESAC- Aeroporto di Napoli, il “Documento di Consultazione” contenente, in conformità a quanto previsto dalla Misura 7 dei Modelli, le seguenti informazioni:
Durata del periodo tariffario, definita coerentemente con il Piano degli interventi e con il piano della qualità e della tutela ambientale approvati in linea tecnica dall’ENAC e data presunta di sua entrata in vigore, tenendo conto della necessità di rendere pubblici i diritti ed i corrispettivi almeno 2 mesi prima della loro entrata in vigore, ai sensi dell’articolo 6.2 della Direttiva;
Illustrazione della proposta di revisione dei diritti aeroportuali, delle sue motivazioni e dei suoi principali impatti rispetto ai corrispettivi vigenti;
Listino dei diritti aeroportuali e dei corrispettivi vigenti alla data di apertura della consultazione con a fronte la proposta di nuovi corrispettivi e la percentuale di variazione, allegati anche su supporto informatico elaborabile;
Dinamica dei diritti aeroportuali e dei corrispettivi proposta per il periodo tariffario;
Descrizione dell’applicazione data alla metodologia per il calcolo dei diritti aeroportuali prevista dal presente Modello, con evidenza dei principali parametri utilizzati;
Illustrazione di meccanismi ed obiettivi di efficientamento annuale proposti per il periodo tariffario e relativo impatto sui costi operativi, in accordo a quanto riportato dal Modello al paragrafo 10.1.4;
Illustrazione della proposta di soglia di sostenibilità del rischio traffico, con esplicitazione del parametro Y (espresso in punti percentuali riferiti alle unità di servizio maturate rispetto a quelle stimate ex ante), ai fini dell’applicazione del meccanismo di mitigazione del rischio traffico;
Esplicitazione del parametro Z (espresso in punti percentuali), ai fini dell’applicazione del meccanismo di profit sharing;
- Criteri e modalità di allocazione del costo - per singolo prodotto regolato e per l’insieme dei prodotti non regolati, non pertinenti e afferenti alle attività di incentivazione - degli interventi inseriti nel Piano degli interventi;
- Illustrazione delle eventuali proposte di semplificazione e accorpamento dei prodotti regolati, operate sulla base di quanto indicato dal Modello al paragrafo 11.2;
- Illustrazione delle eventuali proposte di basket tariffari, operate sulla base di quanto indicato dal Modello al paragrafo 11.3, con evidenza: (i) delle motivazioni dei basket; (ii) dei criteri di rimodulazione delle tariffe dei singoli prodotti; (iii) dei corrispettivi unitari derivanti dall’applicazione del basket, così come risultanti prima e dopo la rimodulazione tariffaria;
- Illustrazione delle eventuali proposte di sotto-articolazioni dei diritti, operate sulla base di quanto indicato dal Modello al paragrafo 11.1, avendo riguardo di fornire evidenza dei criteri adottati per la sotto-articolazione e dei corrispettivi vigenti al momento dell’avvio della consultazione congiuntamente ai corrispettivi così come risultanti prima e dopo le eventuali proposte di variazione di sotto-articolazione;
- Illustrazione degli oneri incrementali attesi nel periodo tariffario, in applicazione di disposizioni legislative e/o regolamentari;
- Illustrazione delle modalità di utilizzo di eventuali Poste Figurative, in applicazione delle misure di cui al paragrafo 10.7.3, con riferimento altresì alle eventuali Poste Figurative che il gestore intende trasferire ai periodi regolatori successivi e alla relativa percentuale rispetto ai costi operativi ammessi all’Anno base, ai sensi del punto 6, lettera a), del medesimo paragrafo;
- Illustrazione del trattamento del margine commerciale (MC) di cui al paragrafo 10.8.
Nell’area riservata sono inoltre messi a disposizione degli Utenti i documenti di supporto previsti alla misura 7.1.1 punto 3 dei Modelli.
Avvio Procedura di Consultazione corrispettivo PRM 2024-2026
Contestualmente all’avvio del processo di revisione dei diritti aeroportuali, GESAC ha avviato la procedura di Consultazione sul corrispettivo PRM per il periodo 2024-2026 relativamente allo scalo di Napoli, al fine di mantenere allineati i processi di rivisitazione tariffaria ed offrire all’utenza una vista concomitante e complessiva dei corrispettivi.
A tal proposito, è stato redatto e pubblicato in un’apposita area riservata del sito istituzionale di GESAC- Aeroporto di Napoli, il “Documento di Consultazione PRM” per il periodo pluriennale 2024-2026 al fine di consentire all’Utenza di acquisire le necessarie informazioni sul procedimento di determinazione del corrispettivo, in conformità alla Linee Guida Enac LG-2018/001 del 09 agosto 2018 e pubblicate il 3 settembre 2018 e contenente le seguenti informazioni:
prospetto analitico del centro di tariffazione PRM, riconciliato con l’impianto della contabilità analitica semplificata/regolatoria certificata, che riporta, per l’anno di consuntivo, le unità di servizio, i ricavi e il dettaglio dei costi operativi e di capitale ammessi;
proposta tariffaria finale per il corrispettivo PRM da applicarsi per l’anno di riferimento, con eventuale conguaglio tariffario;
illustrazione dei criteri utilizzati per l’individuazione dei driver di allocazione dei costi indiretti e la metodologia (chiave di ripartizione) utilizzata per il ribaltamento dei costi generali;
livello del CIN ammesso per l’anno consuntivo, di competenza del centro di tariffazione PRM, al netto del saldo crediti-debiti;
previsioni, per l’anno di riferimento, delle unità di servizio (passeggeri in partenza, al netto delle esenzioni di legge);
informativa sul livello del servizio offerto e sugli standard di qualità che il Gestore deve perseguire per tutte le fasi del servizio, ai sensi dell’Allegato 1 della circolare ENAC GEN 02 B, nonché, in particolare, sugli indicatori/obiettivi di qualità afferenti il servizio PRM inseriti nel Piano della Qualità approvato da ENAC;
indicazione sulle modalità di svolgimento del servizio PRM (svolto direttamente dal Gestore o affidato a terzi);
informativa sulla componente forza lavoro e il numero di addetti (FTE) annui dedicati al servizio PRM e il relativo costo;
elenco e numero delle principali infrastrutture e attrezzature utilizzate per l’espletamento del servizio di assistenza PRM;
indicazione del numero e delle tipologie di assistenze annue, secondo la classificazione di cui alla Sezione 5 (5.2.2) – Facilitation of the transport of persons with reduced mobility- del Doc.30 ECAC – Part I – 11th edition/December 2009- Amendment n°2.
Modalità per accedere alla documentazione
Tutta la documentazione inerente la proposta di revisione dei Diritti aeroportuali per il periodo tariffario 2024 – 2026 e del corrispettivo PRM 2024 – 2026 è messa a disposizione degli Utenti per l’intero periodo di Consultazione.
Gli Utenti interessati, ai sensi dei Modelli, possono acquisire informazioni, chiarimenti, precisazioni e/o accedere alla documentazione riguardante la proposta di revisione dei Diritti aeroportuali utilizzando le seguenti istruzioni:
- Inviare una e-mail di richiesta all’indirizzo finance@gesac.legalmail.it con oggetto “Documenti di Consultazione” assieme al modulo di riservatezza (qui scaricabile) debitamente compilato e firmato;
- Attendere la trasmissione via e-mail delle credenziali personali da inserire nell’apposita maschera della presente sezione per accedere alla documentazione (l’Aeroporto di Napoli si riserva di negare l’invio di suddette credenziali di accesso in motivati casi, ad esempio Utenti non qualificabili come interessati);
- Per qualsiasi informazione e/o chiarimento scrivere una e-mail all’indirizzo finance@gesac.legalmail.it entro e non il giorno 10/01/2025.
Si precisa che in considerazione della pausa natalizia le richieste di accesso alla documentazione e le eventuali osservazioni scritte e/o richieste di approfondimento pervenute successivamente al 20 dicembre 2024 saranno evase a partire dal 2 gennaio 2025.
Per Utente aeroportuale, ai sensi dei Modelli misura 1 punto 37 si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che trasporti per via aerea passeggeri, posta e/o merci, da e per l’aeroporto considerato.
Audizione pubblica
In osservanza a quanto previsto dal punto 6.4.2 dei Modelli è fissata per il giorno 16/01/2025, alle ore 10:30, l’Audizione pubblica degli Utenti, presso la Sala Meeting del IV piano degli Uffici Direzionali Ge.s.a.c. (ex Palazzina Atitech), Viale Fulco Ruffo di Calabria, Traversa Viale NATO, Capodichino Napoli. Nella stessa seduta, a seguire, verrà trattata la proposta sul corrispettivo PRM 2024-2026, ai sensi delle Linee Guida Enac LG-2018/001.
È possibile partecipare all’Audizione anche in modalità da remoto.
Gli Utenti aeroportuali interessati a partecipare all’Audizione pubblica, sono invitati a darne conferma entro il giorno 10/01/2025 all’indirizzo
finance@gesac.legalmail.it, ciò per consentire alla Società di poter assolvere agli aspetti organizzativi e logistici dell’incontro, fornendo il nominativo del proprio rappresentante che parteciperà all’incontro specificando se in presenza o da remoto (in questo caso fornire l’indirizzo mail di contatto per la riunione online), munito di idonei poteri per la controfirma del verbale (delega sottoscritta dal legale rappresentante).
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Dott.ssa Paola Bussetti – Chief Financial Officer - al numero 0817896610 o 3480024904 via e-mail al seguente indirizzo:
paola_bussetti@gesac.it .
Informazioni ai sensi della misura 7.3 dei Modelli
Si ricorda che è richiesto agli Utenti interessati di far pervenire entro il 10/01/2025 all’indirizzo
finance@gesac.legalmail.it le seguenti informazioni:
le previsioni di traffico nel periodo tariffario;
le previsioni relative alla composizione e all’utilizzo previsto della flotta aerea;
la pianificazione della propria attività nell’aeroporto nel periodo tariffario, in termini di esigenze e di sviluppo;
la segnalazione di eventuali carenze registrate relative alla capacità, funzionalità e dotazione degli impianti aeroportuali esistenti, ritenute incidenti in misura significativa sulla funzionalità complessiva dello scalo, sulla sicurezza operativa e sugli standard dei servizi erogati ai passeggeri, ai bagagli, agli aeromobili e alle merci;
eventuali proposte di differenziazione/articolazione dei corrispettivi regolamentati.
Eventuali informazioni e/o dati che pervenissero successivamente alla scadenza indicata non verranno prese in considerazione nell’ambito della Procedura di Consultazione.
Responsabile della Procedura di Consultazione
Responsabile della Procedura di Consultazione è la Dott.ssa Paola Bussetti - Chief Financial Officer.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento potere scrivere una e-mail all’indirizzo:
paola_bussetti@gesac.it .