Appalto “Servizi di pulizia, disinfestazione, derattizzazione e allontanamento rettili, presso l’Aeroporto di Salerno” (C.I.G.: 76269820A8) – Richiesta di chiarimenti n. 10

22/10/2018
Oggetto: Appalto “Servizi di pulizia, disinfestazione, derattizzazione e allontanamento rettili, presso l’Aeroporto di Salerno” (C.I.G.: 76269820A8) – Richiesta di chiarimenti n. 10


Prot. n. 571/G del 22/10/2018 – INT
 
Oggetto: Appalto “Servizi di pulizia, disinfestazione, derattizzazione e allontanamento rettili, presso l’Aeroporto di Salerno” (C.I.G.: 76269820A8) – Richiesta di chiarimenti n. 10
 
 
Con riferimento alla procedura in oggetto, un operatore economico ha formulato la seguente richiesta di chiarimenti:

D.10.
1)   CLAUSOLE DI AUTOTUTELA PATTO D’INTEGRITÀ
La sottoscritta chiede a Codesta Stazione Appaltante di chiarire se il documento “Clausole di autotutela e Patto d’integrità”, compilato e firmato, deve essere o meno inserito nella documentazione a corredo dell’offerta.
2)   PASSOE
  • Tenuto conto che alla pag. 20 del Disciplinare che sia inserito nella documentazione a corredo dell’offerta;
  • Tenuto altresì conto che, allorché si tenta sul sito dell’ANAC di generare il suddetto PASSOE -utilizzando il CIG 76269820A8 di cui alla pag. 1 del Disciplinare- appare la dicitura “Il cig indicato non è gestito da avcpass
La sottoscritta chiede a Codesta Stazione Appaltante di risolvere il problema o viceversa di eliminare la richiesta di allegare il PASSOE fra la documentazione a corredo dell’offerta
3)   FATTURATO GLOBALE E SPECIFICO
  • Tenuto conto che i requisiti di capacità economica e finanziaria sono i seguenti (pag. 7 Disciplinare):
    • Fatturato globale, realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore ad € 556.240,00=;
    • Fatturato specifico per servizi di pulizia, disinfestazione e derattizzazione realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del bando, per un importo complessivo non inferiore ad € 556.240,00=, di cui € 553.209,00 per servizi di pulizia ed € 3.031,00 per servizi di disinfestazione, derattizzazione.
La sottoscritta chiede a Codesta Stazione Appaltante di chiarire se con l’espressione “ultimi tre esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del bando” si intende il triennio 2015-2018 oppure (dato che il Bando è stato pubblicato in data 28/09/18) il periodo compreso fra il 28/09/15 ed il 28/09/18.
In questo secondo caso, la sottoscritta fa presente che, in relazione al Fatturato Globale, la comprova di quanto dichiarato risulterà difficile in quanto il dato relativo al fatturato Globale viene tratto dal Bilancio che, ovviamente, per l’anno 2018 non può essere stato ancora presentato.
4)   MANODOPERA GIÀ IN SERVIZIO
  • Tenuto conto che in alcuni punti della documentazione di gara Codesta Stazione Appaltante dichiara che la ditta uscente ha alle sue dipendenze 2 addetti, mentre in altri punti ne dichiara 3;
  • Tenuto altresì conto che il presente appalto è soggetto alla c.d. “Clausola Sociale”, per cui i dipendenti già in servizio hanno il diritto d’essere assorbiti dalla ditta subentrante;
La sottoscritta chiede a Codesta Stazione Appaltante di chiarire se i dipendenti che svolgono attualmente il servizio sono 2 oppure sono 3.
5)   PAGAMENTI
La sottoscritta chiede a Codesta Stazione Appaltante di confermare che l’importo mensile pagato all’aggiudicatario dell’appalto sarà calcolato nel seguente modo:
ore di lavoro effettivamente eseguite
per
tariffa oraria offerta dall’aggiudicataria (calcolata applicando alla tariffa oraria media a base di gara pari ad € 18,956 lo sconto percentuale indicato nell’offerta economica)
più
ore di lavoro effettivamente eseguite
per
tariffa oraria per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 0,59.
In caso contrario, la sottoscritta chiede di chiarire –in modo inequivocabile data l’importanza della questione- la modalità di calcolo dell’importo mensile che sarà percepito dall’aggiudicataria.
 
R.10.
1) Il documento non va inserito nella documentazione a corredo dell’offerta.
2) Il problema segnalato è stato risolto.
3) Il periodo temporale di riferimento è “gli ultimi tre esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del bando”, dove per “esercizi” s’intende gli “esercizi finanziari” e quindi gli anni 2015-2016-2017.
4) Dalla lettura del disciplinare e della documentazione di gara si evince che il personale utilizzato dal contraente uscente è pari a n. 2 unità, mentre il nuovo affidatario del servizio sarà tenuto ad esplicarlo con n. 3 unità.
5) I pagamenti saranno effettuati con le modalità indicate nel quesito.
 
Il RUP
Dott. Giovanni Basso

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